Skip to content

L’età del consenso.

luglio 25, 2010

Mi sono imbattuto in una discussione su quale fosse l’età in cui un adolescente potesse avere un rapporto consenziente con un maggiorenne senza far cadere questo nel reato di Pedofilia. Io sostenevo in modo alquanto sicuro che la maggiore età fosse il punto di discrimine tra reato e non.  Incalzato però da un mio caro amico, che studia legge, egli mi dice che, secondo quanto ricordava in realtà doveva essere 14 anni, innalzati a 16 qualora l’adulto avesse un ruolo di “responsabilità” nei confronti del ragazzo/a.

Questa mattina dunque ho iniziato una breve ricerca per cercare di scoprire quali fossero i limiti di età, secondo cui, un ragazzo/a può essere libero di avere sesso con chiunque.

Mi imbatto prima di tutto nel concetto di età del consenso il quale viene usato comunemente proprio per indicare le attività sessuali, anche se in realtà con età di consenso si possono intendere tutte quelle azioni che un minorenne può compiere da consenziente anche se non ha raggiunto la maggiore età. Trovo cosi una mappa dell’Europa in cui per colori vengono divise le nazioni in base alla fascia di età.

Scopro che la nazione in cui si può avere un’esperienza con maggiorenni già a 13 anni è la Spagna, mentre la Turchia vuole che si attenda la maggiore età.  L’Italia con Germania e Austria invece si infila in quella che è una fascia media dei 14 anni….facendoci così essere il secondo paese per giovinezza a liberalizzare il sesso. E in tutto questo mi viene da sorridere pensando a due cose, per nulla serie tra le altre cose. Ma come in un paese cattolico in cui i sani principi sono quelli dettati dal Vaticano non si dovrebbe attendere comunque i 18 anni ovvero quando il matrimonio può essere contratto? E sopratutto perché i TG hanno rotto le palle mesi con Noemi e Silvio se alla fine il vecchietto era nel giusto della legge?

File:European age of male erotic emancipatio.jpg

Annunci
2 commenti leave one →
  1. simone permalink
    luglio 25, 2010 12:03 pm

    “predica bene ma razzola male”… sposato con una minorenne. aggiungi lo scandalo mediatico ..nessuno ha osato sollevare una qst penale, solo un fatto di coscienza. bell’articolo 😀

  2. luglio 25, 2010 12:31 pm

    Ahahah ma qualcuno si è mai aspettato che razzolasse bene? XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: