Skip to content

L’Islanda approva la legge Anti-Bavaglio

luglio 26, 2010

Se da noi nel nome di un Privacy garantista per chi ha le coscienze sporche si vara quella che si chiama legge bavaglio, una legge in cui per tutelare i cittadini, disonesti, si mettono a tacere giornalisti, editori e forze dell’ordine, ieri l’Islanda (già condotta da una premier lesbica, sposata) ha approvato una legge che potremmo definire di Libertà assoluta di Stampa. Da ieri una legge approvata da tutte le forze politiche garantirà uno scudo totale ai bloggers e giornalisti che pubblicheranno segreti di Stato, societari e di pubblico interesse. Chiunque pubblichi qualcosa su un server Islandese di conseguenza non verrà mai censurato e bloccato, a totale garanzia della libertà di stampa, anche e sopratutto qualora vengano promulgati testi e informazioni sottratte anche illegalmente.

“Ancora: se uno Stato o un privato si ritenesse diffamato e ricorresse davanti ad una corte straniera, la società islandese proprietaria del computer (il server) che ha immesso in Rete carte segrete non solo non potrà essere intimidita con la minaccia di quei processi dai costi esorbitanti che stanno costringendo all’autocensura molto giornalismo occidentale, ma sarà autorizzata a rispondere con una contro-citazione davanti ad una corte dell’isola, dichiarandosi vittima di una minaccia alla libertà d’espressione.

Stando alle premesse, l’Islanda potrebbe diventare il bunker mondiale del giornalismo investigativo, le Cayman Islands di un’informazione né manipolatoria né omissiva. Ma anche attirare specialisti della disinformazione e mestieranti della calunnia. Potrebbe arretrare sotto l’incalzare di silenziose pressioni internazionali.” (Repubblica.it)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: