Skip to content

Perchè il mondo ha bisogno del Vegetarianismo

settembre 22, 2010

Di Luca Gonzatto.

L’inquinamento e la terra in continuo disfacimento, la fame nel mondo e la povertà sempre più progressiva, la salute sempre più precaria dell’uomo son tutti mali raggruppabili in un unico insieme: il consumo sempre più fuori controllo dell’uomo d’oggi.

Non tutti sanno cosa sia in realtà il vegetarianismo: molti si soffermano ad apparenze ma altri, i più coraggiosi, vanno sino al nocciolo della questione traendo delle conclusioni che non son così “estremiste” o banali come possono sembrare ai più. Le cause che spingono una persona ad una scelta di vita così drastica come ridefinire il proprio stile alimentare e non son essenzialmente tre;possono essere motivazioni di tipo etico, ambientale ed umano oppure salutista.

Il punto di vista etico è chiaro e scontato: oramai tutti sono coscienti che per la produzione di carne vengono utilizzati animali che per tutta la loro vita hanno sofferto le pene dell’inferno subendo costrizioni innaturali, amputazioni di arti o parti del corpo, privazioni di cibo luce spazio e lunghi trasporti per arrivare all’ultimo luogo che vedranno: il mattatoio dove non li attenderà altro che la faccia peggiore della morte. Dalla nascita sino alla morte l’animale sarà considerato un oggetto, verrà maltrattato e gli verranno privati non solo spazi e alimenti ma la dignità di vivere nel modo più rispettabile e semplice possibile. Tutta la sua vita sarà un susseguirsi di sofferenze inutili ed atroci.

Ma non si ferma qui il vegetarianismo, va oltre se consideriamo il fattore ambientale; la produzione della carne è al primo posto nella scala dell’inquinamento infatti, per produrre di un kg vengono utilizzati 35 mq di foresta, 15000 lt d’acqua, 15 kg di cereali  e prodotti 36 kg di CO2. In sordoni quindi, <<ogni anno 150 milioni di tonnellate di cereali sono destinate a bovini, polli e ovini, con una perdita di oltre l’ 80% di potenzialità nutritiva; in pratica il 50% dei cereali e il 75% della soia raccolti nel mondo servono a nutrire gli animali d’ allevamento. L’ America meridionale, per fare posto agli allevamenti, distrugge ogni anno una parte della foresta amazzonica grande come l’ Austria>> Scrisse il sei giugno su “Repubblica” il dott. Umberto Veronesi. Sempre su Repubblica scrisse: <<Occorre una rivoluzione nell’ alimentazione dei Paesi ricchi per dare il via concretamente e subito ad una soluzione della tragedia dei Paesi poveri, dove si soffre la fame>>

Il vegetarismo è anche salute, è una corrente di pensiero e di vita che non si ferma all’ambiente ed agli animali ma è anche salute: prevenzione e cura!!! la scarsa presenza di acidi grassi saturi è un toccasana per la salute  visto che gli acidi grassi -altamente contenuti nella carne- sono il cancro dell’uomo moderno; chi non ha parenti o amici che soffrono di malattie cardiovascolari?? colesterolo, arteriosclerosi, ipertensione, ictus ed altre malattie sanguigne son la causa di una dieta troppo smodata ed innaturale per l’uomo. L’American Dietetic Association –la maggiore e principale associazione di nutrizionisti e professionisti dell’alimentazione– ha sostenuto più volte pubblicamente di quanto la dieta vegetariana sia preziosa per l’uomo in quanto “adatta per tutti i cicli vitali e ricca di tutte le sostanze nutritive di cui l’uomo ha bisogno”.

Come possiamo celebrazione la vita se per vivere dobbiamo negare la vita al mondo,  al sistema di cui facciamo parte ed ad altri esseri viventi?

Annunci
One Comment leave one →
  1. Luca permalink
    settembre 22, 2010 7:12 pm

    son di parte ma mi piace :):)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: